Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'
+ 39 011.5220403 Piazza S. Giovanni 2, 10122 Torino sabap-to@cultura.gov.it sabap-to@pec.cultura.gov.it
Palazzo Chiablese
Piazza San Giovanni, 2 - 10122 Torino
sabato 28/09/2024 inizio primo turno di visita alle ore 12, partenza ultima visita alle ore 22
domenica 29/09/2024 inizio primo turno di visita alle ore 10, partenza ultima visita alle ore 17
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 , il 28 e 29 di settembre, sarà possibile visitare Palazzo Chiablese, sede istituzionale della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino, ed in particolare i visitatori saranno accompagnati dal personale dell’Istituto alla scoperta dell’Appartamento del Duca del Chiablese Benedetto Maurizio di Savoia, figlio cadetto del Re di Sardegna Carlo Emanuele III.
Visite di gruppo con accompagnamento dei Funzionari della Soprintendenza ABAP di Torino, consigliata prenotazione via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 18 di venerdì 27/09/2023.
CONTATTI REFERENTI UFFICIO
Email: sabap-to.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente dell’evento per l’Ufficio: arch. Giulia Maccarrone
PER IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI
PER IL COMUNICATO STAMPA CLICCA QUI
PER FRUIRE DEL PODCAST CLICCA QUI
Museo archeologico di Caburrum, Abbazia di Santa Maria, Cavour (Torino)
Sabato 15 giugno 2024, presso il Museo Archeologico di Caburrum (Abbazia di Santa Maria, Cavour-Torino) avrà luogo la giornata di studi ‘Nova urbs. Aggiornamenti e riflessioni sulle città romane in Piemonte’, in ricordo dell’archeologa Fedora Filippi, curata da Federico Barello e Anna Lorenzatto, nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024. Fedora Filippi ha lavorato come ispettore presso la Soprintendenza Archeologica del Piemonte dal 1979 al 2000; ha proseguito e concluso la sua carriera presso la Soprintendenza archeologica di Roma. Nella sua stagione torinese, Fedora ha diretto tra i primi importanti cantieri di archeologia urbana, che hanno apportato dati fondamentali nella conoscenza dell’urbanistica e dell’edilizia delle città romane del Piemonte, distinguendosi per la rigorosa metodologia, la forte sensibilità alla tutela e lo spiccato interesse alla pubblicazione scientifica dei dati di scavo. Nel programma della giornata, dopo un contributo su Fedora Filippi da parte di Henner Von Hesberg, verranno presentati i dati aggiornati della ricerca sulle città romane del Piemonte da parte dei funzionari delle Soprintendenze piemontesi e di altri ricercatori.
CONTATTI REFERENTI UFFICIO
Telefono: 011.19524457
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente dell’evento per l’Ufficio: Alessandro Quercia
Link della struttura che ospita l’evento: https://www.abbaziasantamaria.it
COORGANIZZATORI: Anna Lorenzatto (conservatore Museo Archeologico di Caburrum)
PER IL PROGRAMMA DELL'EVENTO CLICCA QUI
Gli archeologi, i naturalisti e i volontari dell’associazione Ar.c.A. di Almese vi porteranno alla scoperta della cultura e dell’architettura romana del primo secolo d.C. e delle peculiarità dell’area alle pendici del Monte Musinè.
Domenica 26 maggio sarà possibile visitare la villa romana di Almesee la villa romana di Caselette per scoprire come vivevano i romani in Valle di Susa nel primo secolo d.C. Tornando indietro nel tempo sarà possibile entrare nelle stanze delle ville e immergersi nell’atmosfera di due dei più importanti complessi residenziali extraurbani di epoca romana in Piemonte.
Sarà anche possibile partecipare al tour gratuito, guidato da un naturalista, dell’Area Primavalle. Situata alle pendici del Monte Musinè,ospita numerose specie di animali e vegetali rari a livello nazionale e regionale che la rendono una delle aree piemontesi di maggiore biodiversità. Una vera e propria “oasi xerotermica” che comprende anche i Laghi Superiore e Inferiore di Caselette.
La villa romana di Almese, situata in località Grange di Rivera, sarà visitabile dalle 15,00 alle 18,00 con la prima visita in partenza alle 15,00 mentre la seconda è prevista alle 16,30.
La villa romana di Caselette sarà visitabile dalle 15,30 alle 18,30 con la prima visita in partenza alle 15,30, la seconda alle 16,30 è l’ultima alle 17,30.
L’Area Primavalle, con punto di ritrovo presso la villa romana di Caselette,sarà visitabile dalle 15,30 alle 18,30 con la prima visita in partenza alle 15,30 mentre la seconda è prevista alle 17,00.
La giornata è promossa dall'associazione Ar.c.A. (Arte, Archeologia e Cultura ad Almese) con il patrocinio del comune di Almese, il patrocinio del comune di Caselette, in collaborazione con Fondazione Magnetto, Finder S.p.A., Univoca, Tesori d’arte e cultura alpina, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e la Città Metropolitana di Torino.
Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 342 060 13 65
L’associazione Ar.c.A., nata a luglio 2013, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico, archeologico e paesaggistico di Almese e dintorni.
Mercoledì 1° Maggio Festa Patronale di Grange di Rivera
Mercoledì 1° Maggio sarà possibile visitare la Villa romana di Almese in occasione della Festa Patronale di Grange di Rivera. Il tour guidato, condotto da un archeologo e dai volontari dell’associazione Ar.c.A. di Almese, porterà alla scoperta dell’architettura e della cultura romana. Tornando indietro nel tempo sarà possibile entrare nelle stanze della villa che, insieme alla Villa Romana di Caselette, è uno dei più importanti complessi residenziali extraurbani di epoca romana in Piemonte.
In occasione della Festa Patronale di Grange di Rivera, la Villa romana di Almese ospiterà i gruppi di rievocatori Mondo Novo History Fragments e Flamulasca, che guideranno i visitatori alla scoperta della vita ai tempi dell’ antica Roma.
La Villa Romana di Almese, situata in località Grange di Rivera, sarà aperta al pubblico dalle 14,30 alle 18,00 con la prima visita in partenza alle 14,30 mentre la seconda è prevista alle 16,00.
La giornata è promossa dall'associazione Ar.c.A. (Arte, Archeologia e Cultura ad Almese) con il patrocinio del comune di Almese, in collaborazione con Fondazione Magnetto, Finder S.p.A., Univoca, Tesori d’arte e cultura alpina e Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino.
Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel +39 342 060 13 65 – www.arcalmese.it
L’associazione Ar.c.A., nata a luglio 2013, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico, archeologico e paesaggistico di Almese e dintorni
Ar.c.A. Piazza della Fiera 1 - 10040 Almese (TO) www.arcalmese.it 342 060 1365 CF 95619770019
22 aprile 2024 dalle 17.30 alle 23:00
La prima menzione del Museo di Antichità risale al 3 aprile 1724, quando il Canonico Gagliardi da Brescia, scrivendo al poeta Apostolo Zeno, ricordava come l’amico Scipione Maffei, importante storico e drammaturgo veronese, fosse impegnato in quel momento “a costruire un museo di iscrizioni intorno al gran cortile” dell’Università di Torino.
Con una straordinaria apertura serale per celebrare i 300 anni della nascita del Museo di Antichità, lunedì 22 aprile 2024 sarà inaugurata l’esposizione La Scandalosa e la Magnifica. 300 anni di ricerche in Piemonte su Industria e sul culto di Iside, un viaggio attraverso la città romana di Industria, “mercato sul Po”, le cui sorti archeologiche hanno accompagnato la storia e le vicende del museo torinese e del casato sabaudo, tra le più antiche attestazioni in Italia del culto di Iside. Sarà inoltre accessibile l'inedito percorso archeologico della Basilica del Salvatore, una delle tre più antiche chiese paleocristiane torinesi, accanto al Teatro Romano.
PROGRAMMA
17.30 presentazione del tricentenario del Museo di Antichità nel Salone delle Guardie Svizzere, al primo piano di Palazzo Reale, con saluti istituzionali e interventi curatoriali;
18.15 visita alla mostra La Scandalosa e la Magnifica nello Spazio Scoperte, al secondo piano della Galleria Sabauda, e al percorso archeologico della Basilica paleocristiana del Salvatore;
19.45-20.45 concerto Musica x2, spettacolo poetico ed esilarante messo in scena dal duo Gian Luigi Carlone, leader della Banda Osiris, (Voce, Sax Soprano, Flauto Traverso, Ocarina, Xaphoon) e Matteo Castellan (Pianoforte, Fisarmonica e Voce), nel suggestivo Teatro Romano. A impreziosire l'esibizione, l'intervento dell'attrice torinese Stefania Rosso con la lettura dell'inno "La Scandalosa e la Magnifica", opera del III-IV secolo d.C. rinvenuta a Nag Hammadi in Egitto, al quale la mostra è intitolata;
21.30-22.00 spettacolo di circo contemporaneo a cura della Fondazione Cirko Vertigo in cui verranno messi in scena numeri di bal di corda, tessuti aerei, cinghie aeree e cerchio aereo.
Apertura straordinaria gratuita del Museo di Antichità e della mostra La Scandalosa e la Magnifica dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 22.45).
Il Caffè Reale resterà aperto per tutta la serata.
Nel quadro dell’apertura al pubblico degli appartamenti aulici di palazzo Chiablese, viene proposta una serie di incontri di approfondimento sulla residenza e su temi di arte, storia e architettura piemontese, con un’attenzione particolare agli aspetti della tutela del patrimonio artistico del territorio
La sesta ed ultima conferenza si svolgerà il giorno 6 marzo alle ore 17.30 a palazzo Chiablese, Piazza San Giovanni 2, Torino – Salone degli Svizzeri, con la collaborazione dell’Associazione Amici di Palazzo Reale
Per il programma dell'evento clicca qui
Nel quadro dell’apertura al pubblico degli appartamenti aulici di palazzo Chiablese, viene proposta una serie di incontri di approfondimento sulla residenza e su temi di arte, storia e architettura piemontese, con un’attenzione particolare agli aspetti della tutela del patrimonio artistico del territorio
La quinta conferenza si svolgerà il giorno 21 febbraio alle ore 17.30 a palazzo Chiablese, Piazza San Giovanni 2, Torino – Salone degli Svizzeri, con la collaborazione dell’Associazione Amici di Palazzo Reale
Per il programma dell'evento clicca qui
Venerdì 16 febbraio 2024 - ore 11.00
Palazzo Chiablese, Sala degli Svizzeri
piazza San Giovanni, 2 - Torino
CONFERENZA STAMPA
CORO, GALLERIA E SCUROLO DEL DUOMO DI TORINO
Presentazione del restauro a completamento dei lavori dopo l’incendio
della cappella della Sindone
L’iniziativa congiunta tra Arcidiocesi di Torino e Ministero della Cultura,
si svolgerà alla presenza
dell’Arcivescovo Roberto Repole e del Segretario generale dott. Mario Turetta
Il cantiere appena concluso rappresenta l’ultimo anello dei restauri che hanno ripristinato gli ambienti interessati dal devastante incendio della cappella della Sindone dell’aprile 1997.
Condotti con finanziamenti ministeriali, i lavori hanno coinvolto gli spazi posti sotto la cappella della Sindone: il cosiddetto ‘scurolo’, la galleria, ove è stato riposizionato l’eccezionale fondale scenografico dipinto da Domenico Guidobono nel 1709, ed il coro, nel quale sono stati ricollocati gli stalli lignei rimossi a seguito dell’incendio e restaurate le bifore del cleristorio.
Oltre a rendere nuovamente fruibili luoghi di fatto inagibili dal 1997, i restauri sono stati l’occasione per approfondire la conoscenza della fabbrica del Duomo rinascimentale proprio nel punto in cui il cantiere seicentesco si è inserito con pesanti demolizioni sulle strutture precedenti. Il nuovo allestimento della galleria permette il dialogo armonioso tra elementi architettonici e decorativi finora sconosciuti che appartengono a epoche diverse, ora valorizzati in un percorso di scoperta e conoscenza.
Al termine visita dei luoghi oggetto di intervento nel Duomo di San Giovanni
Nel quadro dell’apertura al pubblico degli appartamenti aulici di palazzo Chiablese, viene proposta una serie di incontri di approfondimento sulla residenza e su temi di arte, storia e architettura piemontese, con un’attenzione particolare agli aspetti della tutela del patrimonio artistico del territorio
La quarta conferenza si svolgerà il giorno 7 febbraio alle ore 17.30 a palazzo Chiablese, Piazza San Giovanni 2, Torino – Salone degli Svizzeri, con la collaborazione dell’Associazione Amici di Palazzo Reale
Per il programma dell'evento clicca qui
Palazzo Chiablese, Piazza San Giovanni 2, Torino – Salone degli Svizzeri, con la collaborazione dell’Associazione Amici di Palazzo Reale
Mercoledì 20 dicembre 2023, ore 17.30
L’apertura al pubblico degli appartamenti aulici di palazzo Chiablese è accompagnata da una serie di incontri di approfondimento sulla residenza e su temi di arte, storia e architettura piemontese, con un’attenzione particolare agli aspetti della tutela del patrimonio artistico del territorio
In occasione delle nozze di Ferdinando di Savoia-Genova con Elisabetta di Sassonia, celebrate nel 1850, l'appartamento della duchessa a palazzo Chiablese viene rinnovato con un importante intervento dell'architetto milanese Alfonso Dupuy e dell'ebanista Gabriele Capello. Sono ricavati ex novo un vano per l'alcova e un “gabinetto da toeletta”, poi indicato come “Boudoir della Duchessa di Genova”.
Nel 1883, per le nozze del figlio Tommaso con Isabella di Baviera, l’allestimento del boudoir viene rimodernato. Il plafone originario viene sostituito dall'attuale volta in stucco e alle pareti viene applicata una nuova tappezzeria in seta color rosa corallo, che alterna le aquile e lo stemma ducale dei Savoia-Genova ai simboli dell'amore, l'arco e la faretra. La conferenza illustra la storia e il restauro del prezioso parato tessile, riapparso dopo la rimozione di un successivo tessuto novecentesco.
Per il programma dell'evento clicca qui