SEZIONE ARCHEOLOGIA - SAR
La Biblioteca nasce agli inizi del XIX secolo come “Biblioteca del Regio Museo di Antichità” collegata all’Università. Nel 1907, con l’istituzione delle Soprintendenze per le Antichità e Belle Arti, passa alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione e nel 1974 del Ministero per i Beni Ambientali e Culturali (ora Ministero per i Beni e le Attività Culturali). È una biblioteca specializzata in pubblicazioni a carattere archeologico e di scienze dell’antichità con testi nazionali ed internazionali.
La collezione consta di oltre 33.000 volumi comprensivi di monografie, riviste, estratti ed opuscoli, distinti per sezioni tematiche e geografiche. La sezione dedicata al Piemonte raccoglie non solo i testi indirizzati alle ricerche e alle collezioni archeologiche, ma anche, il più dettagliatamente possibile, quelli rivolti alla storia e all’arte antica, alla toponomastica, agli usi e alle tradizioni popolari della Regione.
La dotazione bibliografica pregressa al 2000 è fruibile attraverso cataloghi cartacei per autori e soggetti. I volumi acquisiti da questa data in poi sono catalogati sulla piattaforma digitale SBN WEB – Polo della Regione Piemonte (SBN; OPAC di Polo Librinlinea) e consultabile in Internet all'indirizzo http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp e/o all’indirizzo http://www.librinlinea.it/search/public/appl/search.php
Utilizzando tali portali, l’Utenza potrà agevolmente individuare i dati catalografici (collocazione, n. inventario etc.) relativi al materiale bibliografico di interesse.
REFERENTE DELLA SEZIONE "SAR": Giovanna Bigando, Maria Giuseppina Romagnoli, Fabrizio Perrone
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 011.5220441
La consultazione al pubblico del materiale conservato presso la SEZIONE ARCHEOLOGICA - SAR è possibile, previo appuntamento con messaggio di posta elettronica, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.